Presso il nostro studio si seguono protocolli specifici per le cure dentali dei pazienti anziani o in età avanzata. In questi casi è necessario limitare al massimo i disagi in termini di dolore, stress operatorio, rischio salute e ore di cura alla poltrona .
Diventa dunque importante un’accurata raccolta di informazioni sullo stato generale di salute del paziente ed un eventuale colloquio con il medico di base o lo specialista curante.
Ne consegue lo sviluppo di un piano di cure personalizzato attento ai materiali e alle sostanze farmacologiche da utilizzare prima, durante e dopo le cure dentali.
Si ridurrà così lo stress terapeutico, la durata e il numero di sedute alla poltrona nonché il grado di invasività delle cure; molto importante anche l’ottimizzazione della logistica degli spostamenti, con il ricorso se il caso a visite domiciliari.
Le considerazioni esposte ci hanno indotto, collaborando in team con gli anestesisti, alla creazione di un opportuno protocollo terapeutico di sedazione cosciente endovenosa che consente durante le cure il controllo dell’ansia e della soglia del dolore, nonché il miglioramento della qualita’ del tempo intra e postoperatorio. Tale protocollo consente anche una riduzione nella quantità di anestetico da utilizzare.
L’utilizzo di metodiche chirurgiche poco cruente (flap–less) o di impianti mini invasivi rendono possibile la stabilizzazione di protesi altrimenti ‘ballerine’, a fronte di uno stress operatorio molto basso; anche l’utilizzo della chirurgia piezoelettrica per manovre estrattive o implantari rientra in questa innovativa visione.